Mineri Matsuura | Japan
Gioielli in Fermento 2019.
Alla ricerca della qualità. Searching for quality.
Metamorphosis
spilla, brooch 2019
argento ossidato, acciaio, pittura
oxidized silver, steinless steel, paint
cm 12x7x6
The process that evolved with this medium actually is quite simple as in the end the cut plate pieces emerge mysteriously into a three dimensional form. It is so natural like a metamorphosis of nature similar to a caterpillar turns into a butterfly. Every time it gives me a fresh perspective and awe to see the new various forms that emerge and so I liken it to a Zen like feeling of reawakening into a new existence that flows from such a simple process to the finished piece of jewelry.
Porzioni di lastra tagliate minuziosamente al traforo fanno emergere misteriosamente una forma tridimensionale. Ricorda qualcosa di molto naturale, una metamorfosi della natura, come un bruco si trasforma in farfalla. Ad ogni forma, che sorge nuova e inaspettata, ne godo la prospettiva fresca e mi sento di paragonare queste forme al sentimento Zen di risveglio in una nuova esistenza, che da un procedimento creativo tanto semplice confluisce nell’opera gioiello vera e propria.
AGC Associazione Gioiello Contemporaneo Special Mention 2019
Klimt02 Special mention 2019
Gioielli in Fermento 2016. Un gioiello, come il vino,
è una miracolosa combinazione tra libertà e vincolo.
Between 間
spilla, brooch 2016
legno, argento ossidato, acciaio, gomma
wood nails, oxidized silver, steinless steel, rubber
Gioielli in Fermento 2016
Work inspired by Sanjusangendo-holl in Japan, Kyoto. The holl has 34 columns,
but we count the space between the column and the column, which is 33.
Looking at the object, people look the contents at the same time.
The concept is really related to the Japanese culture and history,
as if the artist would embed in such a tiny dimension all the presence
of her cultural inheritage and send it to us, in the opposite part of
the world.
Though, at first sight in this part of the world, You can recall to
memory completely different traditions, objects, signs from our culture
and daily life. She tells us about temples, we can think at baskets,
agricultural works, harvests … as if different sounds, played together,
may make a new musical tune.
Il lavoro è ispirato al tempio Sanjusangendo-holl di Kyoto in Giappone.
Il passaggio sacro ha 34 colonne, ma contano gli spazi tra (between)
ciascuna colonna, che sono 33.
Osservando questo oggetto, si guarda a tutto l’insieme.
Il concetto è essenzialmente legato alla storia e alla cultura del
Giappone, come se l’artista volesse racchiudere in una tanto
piccola dimensione tutta la presenza del proprio retaggio culturale
e così inviarcelo, all’altro capo del mondo.
Così, a prima vista – da questa parte del mondo – questo lavoro
potrebbe richiamare alla memoria tradizioni completamente differenti,
oggetti e segni che appartengono alla nostra cultura e alla nostra vita
quotidiana. Se da parte sua l’autrice ci racconta simboli e templi
dell’estremo oriente, qui noi possiamo pensare a ceste, lavoro agricolo,
raccolti e vendemmie… due echi differenti, uditi insieme possono
comporre un nuovo motivo musicale, un dialogo.
Mineri Matsuura | Japan
Mineri, nata a Tokio, vive e lavora a Shizouka.
Laureata alla Musashino University, accademia di arte e design,
con specializzazione nella lavorazione dei metalli.
Dal 2001 espone i suoi lavori in Giappone in mostre collettive e
personali. E’ associata alla JJDA Japanese Jewellery Design
Association e ha preso parte al progetto Dialoghi/Dialogues promosso
insieme ad AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, circuito di
mostre e scambio culturale tra colleghi Italiani e Giapponesi.
Mineri is born in Tokyo, Japan in 1973 and lives now in Shizuoka-city.
Graduated from Musashino Art University, Metal Craft Design Department.
She has been exhibiting her works in Japan since 2001 in group and solo
exhibitions. Member of JJDA Association, she took part in Dialoghi/Dialogues
the AGC-JJDA exchange project and contemporary jewellery exhibitions
between Italy and Japan.
Between 間 collection – Gioielli in Fermento 2016
collana, laccata giallo e grigio
spilla, laccata rosa II
spilla, laccata blu scuro
necklace, yellow-gray lacquer
brooch, pink lacquer II
brooch, deep blue lacquer
legno, argento ossidato, acciaio, gomma
wood nails, oxidized silver, steinless steel, rubber
Gioielli in Fermento
Exhibitions | Opere in mostra a:
2019
Piacenza, Italy, Palazzo Farnese
Barcelona, Spain, Disseny Hub Design Museum
Alta Val Tidone, Italy, Palazzo Malvicini Fontana
Bobbio, Italy, Chiostro di San Colombano
Livorno, Italy, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Castel San Giovanni, Italy, Villa Braghieri Albesani
2018
Padova, Italy, Oratorio San Rocco
2017
Castel San Giovanni, Italy, Villa Braghieri Albesani
Barcellona, Spain, Off-Joya at Ocana
Ziano Piacentino, Italy, Torre Fornello
2016
Chicago, US, SoFa Expo
Padova, Italy, Studio Rossi, Studio Tomasin
Milano, Italy, Laboratorio Formentini
Ziano Piacentino, Italy, Torre Fornello
for further enquiries about the pieces and purchasing please write to gioiellinfermento@gmail.com
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